Clicca su un messaggio e perde 19mila euro sul conto corrente: la truffa che fa paura

0
342

Una signora è accidentalmente inciampata in una delle tante truffe presenti sulla rete. E’ bastato un semplice click e in meno di pochi minuti la donna si è ritrovata con 19mila euro in meno sul conto corrente. La vittima vive nella provincia di Sondrio, ma sembra che la truffa stia girando per tutta l’Italia.

La causa del raggiro è da identificare in uno strano messaggio. La signora, infatti, sostiene che l’sms ricevuto fosse uguale a tutti quelli ricevuti in precedenza dalla sua banca. Basta cliccare sul link del messaggio e un hacker, di cui ancora non si conosce l’identità, si intrufola all’interno del conto corrente della vittima.

La signora di Sondrio, per fortuna, ha chiamato immediatamente la polizia postale e la banca. Proprio grazie a questa azione il truffatore non ha rubato altri 9mila euro dal suo conto corrente. Nell’ultimo periodo, fa sapere la polizia postale, si è registrato un significativo aumento dei casi di sms truffa. Il fenomeno è noto come smishing, ovvero un nuovo modo di sotrarre informazioni e credenziali personali degli utenti tramite sms.

“Si ravvisa pertanto l’esigenza di sensibilizzare gli utenti affinché, per evitare di incorrere in simili inconvenienti, prestino la massima attenzione a tutti gli sms e le mail provenienti da istituti di credito, verificando sempre l’autenticità del mittente del messaggio”. Così avvertono la popolazione le forze dell’ordine. Inoltre si esorta la gente a stare sempre attenta a possibili truffe. Il raggiro è sempre dietro l’angolo.