Mattarella si vaccina allo Spallanzani di Roma

0
425
© Quirinale Twitter

Come aveva promesso la sera del 31 dicembre nel suo abituale discorso di fine anno, il Presidente Sergio Mattarella questa mattina è stato fotografato allo Spallanzani di Roma mentre aspetta il suo turno per il vaccino contro il Covid – 19.

Vaccinarsi è una scelta di responsabilità, un dovere. Di fronte ad una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi. Io mi vaccinerò, appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, devono avere la precedenza“. Aveva detto così l’ultimo giorno dell’anno, al termine di un 2020 terribile, concluso con un dicembre di zone rosse, di parenti lontani e un’Italia in ginocchio. Parole forti, piene di speranza, quelle del Capo dello Stato che ha fatto esattamente come aveva promesso.

Il Presidente Mattarella essendo in corso la campagna di vaccinazione per coloro che sono nati negli anni 1941 e precedenti, si è sottoposto questa mattina alla vaccinazione anticovid nell’Istituto Spallanzani” scrivono sul profilo Twitter del Quirinale, allegando la foto che in queste ore sta facendo il giro del web.

© Quirinale Twitter

Sergio Mattarella, con mascherina, seduto in un grande salone ospedaliero, attende il suo turno. Attorno a lui altri uomini e donne che aspettano e medici che somministrano il vaccino. Il Presidente era atteso all’ospedale di Roma per le 12 ed è arrivato puntuale. Ad accoglierlo, come si vede nei video in rete, il direttore sanitario Francesco Vaia e l’assessore della Regione Lazio Alessio D’Amato.

Il Presidente rientra nelle categorie a rischio indicate nel piano vaccinale, infatti a luglio compirà 80 anni.