Il baritono palermitano Nicola Alaimo a Rai5 con l’adriatico Lecouvreur

0
303

Il baritono palermitano Nicola Alaimo è il protagonista nella parte di Michonnet del film-opera “Adriana Lecouvreur”, realizzato dal Teatro Comunale di Bologna con Rai Cultura, che andrà in onda in prima TV su Rai5 mercoledì 10 marzo alle 21.15.

L’opera, tratta dalla pièce di Scribe e Legouvé e andata in scena per la prima volta a Milano il 6 novembre 1902, racconta le ultime struggenti vicende che vedono protagonista l’attrice Adriana Lecouvreur. In quest’opera commedia e dramma si contemperano in un naturale equilibrio, nel quale intrigo, rivalità, amore e gelosia saturano progressivamente di drammaticità la linea della commedia.

“Quattro atti dell’opera diventano quattro spaccati di epoche diverse, di muse che hanno ispirato il proprio tempo, e forse che hanno camminato tutte sulle assi di uno stesso palcoscenico infinito” dice Rosetta Cucchi nelle note di regia.

Francesco Cilea, le cui sfumature elegiache avvicinano alla scuola francese, rivelò pienamente la sua personalità con le sue due opere più famose, l’Arlesiana e Adriana Lecouvreur, capolavoro che gli donò la fama internazionale.