Cita Dante ma in realtà è Topolino, la gaffe del sottosegretario all’Istruzione

0
271

Dopo la dichiarazione ripresa di Lucia Borgonzoni, neo sottosegretaria alla Cultura, “non leggo libri da tre anni”, adesso il web colpisce un’altra figura del nuovo Governo Draghi.

“Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto”. La citazione, riportata sul profilo del sottosegretario all’Istruzione Rossano Sasso come una frase di Dante Alighieri proviene in realtà dal fumetto di Topolino. E approfondendo la vicenda si è scoperto che la frase è stata pronunciata da un Dante apparso su un numero di più di settant’anni fa.

Si chiamava “L’Inferno di Topolino”, una serie dedicata alla Divina Commedia pubblicati fra il 1949 e il 1950 (con testo di Guido Martina e disegni di Angelo Bioletto). Protagonista come al solito era il topolino più famoso del mondo nelle vesti del poeta fiorentino.

Quindi in parte non è sbagliata la citazione, solo che il nuovo sottosegretario all’Istruzione ha citato il Dante in versione fumetto. No quello classico della Divina Commedia, con il suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.