Orlando: “15mila controlli contro il Covid-19. I palermitani devono avere più paura del virus” [VIDEO]

0
315

“Sono stati 15.000 i controlli serrati contro il Covid-19”. A dichiararlo in una diretta, giorno 16 febbraio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Nell’azione di controllo si sono interessati 870 equipaggi, compresi la cinofila e gli agenti in bicicletta.

Inoltre le Forze dell’Ordine si sono unite per far rispettare la capienza massima e le distanze davanti e dentro i mezzi di trasporto dell’AMAT. Sono stati tanti anche i controlli davanti le uscite scolastiche di ogni ordine e grado.

Si definisce lieto il sindaco Orlando degli obiettivi raggiunti: “Questi numeri indicano l‘importanza di controlli efficaci e capillari che hanno svolto una importante funzione deterrente rispetto a comportamenti irregolari e pericolosi. Ma ancora una volta sono la conferma del fatto che i cittadini devono avere più paura del virus e del contagio che non delle sanzioni e dei controlli, perché ad essere a rischio è la salute, se non la vita delle persone”.

In generale, emerge che da parte dei cittadini e dei commercianti vi è stato un sostanziale rispetto delle regole, con i singoli cittadini multati che sono stati appena 118 su oltre 13.000 verifiche (meno dell’1% del totale), mentre sono stati 62 in totale gli esercizi commerciali sanzionati (su oltre 1.600 controllati, il 4,5% del totale).


Un po’ più indisciplinati i venditori ambulanti, almeno stando alla statistica: sono infatti risultati irregolari in 9 casi su 44.

Ecco il video ripostato dal profilo Youtube del Il Sicilia: