Pericolo Whatsapp: la truffa che sta colpendo tantissimi siciliani

0
486

Il nome della truffa è “codice a 6 cifre”. Sta colpendo tanti siciliani, che in qualche modo hanno cercato di avvisare gli altri isolani sul pericolo di questo raggiro attraverso i social.

COME FUNZIONA LA TRUFFA

 La truffa sfrutta il codice di 6 cifre necessario per il trasferimento rapido dell’app di messaggistica che avviene quando viene cambiato lo smartphone o il numero di telefono. Gli utenti ricevono un messaggio sul proprio dispositivo da parte di un amico presente tra i contatti in rubrica a sua volta già caduto nel tranello. Nel messaggio si afferma di aver inviato per errore un codice e si prega di rinviare i 6 numeri. Un’azione normale che però nasconde un tranello fatale per chi lo riceve.

In codesto modo i cyber-criminali penetrato nel profilo WhatsApp. Inoltre possono avere accesso a dati personali, codici delle carte di credito, conti correnti e alla rubrica, che poi usano per pescare altre potenziali vittime con lo stesso stratagemma del finto messaggio. Insomma una catena di Sant’Antonio della truffa. Come al solito: attenzione!