Covid in Sicilia, presentato il piano vaccinazioni: ecco le novità

0
178

Sono state presentate le novità relative al piano vaccinazioni. Alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci l’assessore alla Salute Ruggero Razza. Musumeci si è detto ottimista sul fatto di vaccinare in tempi rapidi la popolazione siciliana. Si realizzeranno centri hub nei capoluoghi. A Palermo si conferma l’ex Fiera del Mediterraneo.

Attualmente la Regione dispone di vaccini Pfizer e Moderna da domani anche Astra Zeneca. Quest’ultimosaràusatoperlepersoneda 18 a 55 , forze dell’ordine e personale docente e scolastico. 113 mila persone quasi 100 mila hanno completato con la seconda dose. Nella prima giornata di prenotazione la Sicilia è stata la prima a sottoscrivere un accordo con Poste Italiane. Possibilità di prenotare con piattaforma preferita dal 90 per cento e con call center. 76 mila le prenotazioni valide. Al primo posto Palermo Catania e Messina, ultima Enna, il linea con la popolazione.

Riguardo alla cosiddetta variante africana Musumeci ha tranquillizzato in quanto non si registrano casi mentre sembra che gli unici tre casi di variante inglese non presentano sintomi importanti.

La Sicilia spiega Musumeci, è ancora da zona arancione secondo i dati. Da stabilire l’ordine di somministrazione tra personale scolastico e forze dell’ordine.

I vaccini Astra Zeneca in arrivo, circa 100 mila, ha spiegato Razza, sono considerati sicuri.