Sanremo 2021: “the show must go on”

0
945
© Festival di Sanremo Facebook

Se n’è parlato già tanto, con polemiche, quasi squalifiche, nomi e toto nomi. Si conoscono i 26 cantanti in gara con gli 8 giovani ma la struttura completa dello spettacolo che Amadeus condurrà il mese prossimo, su Rai 1, è stata chiarita solo oggi, in conferenza stampa.

Sempre e comunque al centro c’è la musica, anzi sempre più musica: con i Campioni in gara e le Nuove Proposte, il Festival di Sanremo “70 + 1” sarà un nuovo viaggio nel mondo delle note, in tutte le sue sfumature.

Cinque serate, dal 2 al 6 marzo, in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay, dal Teatro Ariston completamente trasformato, grazie alle scenografie dei Castelli.

 
Ad accompagnare i cantanti, l’Orchestra del Festival: musicisti professionisti in par-te scelti dalla Rai e in parte messi a disposizione dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.


“Io, Fiorello e tutte le persone che lavorano con noi – dice Amadeus – siamo sicuri che sarà un Sanremo da ricordare, in un anno tra i più difficili della nostra vita, con la voglia di ripartire e di regalare al pubblico a casa qualcosa di unico.”

“Anche tra mille difficoltà” continua il direttore artistico “la musica non si ferma mai”.
I 26 Campioni parteciperanno ciascuno con una canzone inedita e si esibiranno a gruppi di 13 nella prima e nella seconda serata del Festival. Nella terza serata, quella del giovedì, i Campioni interpreteranno un brano tratto dal repertorio della canzone d’autore italiana, e tutti poi torneranno a esibirsi il venerdì e il sabato, durante la serata finale.

Sabato poi, dopo le votazioni, finalissima tra tre per contendersi la vittoria nella categoria Campioni.
I giovani della categoria Nuove Proposte – 6 di “Sanremo Giovani” e 2 di Area Sanremo – si esibiranno in gruppi da 4 durante la prima e la seconda serata del Festival di Sanremo.

In ognuna di queste serate solo in 2 supereranno il turno e approderanno alla finale di venerdì in cui si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di vincitore della categoria del 71° Festival della Canzone Italiana.


Tutte le serate della gara, inoltre, saranno precedute dal “PrimaFestival”, uno spazio quotidiano per notizie, curiosità e dietro le quinte.


Rai Play e Radio2 avranno un palinsesto interamente dedicato, dalla mattina alla sera, intorno a tutto ciò che ruota intorno alla 71esima edizione. 
Si parte alle sei del mattino con Caterpillar AM, per il commento a caldo della serata, con Claudia De Lillo, Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Alle 10.35 Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, con ospiti, ogni giorno i protagonisti del Festival. I Numeri Uni Corrado Nuzzo, Maria Di Biase e Mauro Casciari, dalle 16 alle 18, saranno pronti ad ospitare i big e a strappare loro qualche risata prima della gara. 


Poi Gli Autogol, new entry di Radio2, che dalle 19.45 intratterranno gli ascoltatori della rete per uno storytelling irriverente, a pochi istanti dal suo inizio.


Intorno alle 21 infatti, in simulcast con Rai1, il commento delle cinque serate del Festival, affidato alle voci di Andrea Delogu, Ema Stokholma e Gino Castaldo, anche in visual su RaiPlay. 

Tutti concentrati sul Festival, lo spettacolo sta per cominciare.