Stazzema, in Toscana, protagonista della terribile strage nazifascista di Sant’Anna nel 1944, lancia la legge contro la propaganda fascista e nazista.
Lo scorso ottobre il Comune ha depositato la proposta in Cassazione e ha lanciato la raccolta firme: si dovranno raggiungere almeno 50mila firme per portare la proposta in Parlamento. Secondo il sindaco della città il numero si è già raggiunto e adesso hanno anche un testimonial di eccezione.
Roberto Benigni, premio Oscar 1998, ha dato il sostegno alla raccolta firme, partita proprio dal Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, dove sono ricordate le 560 vittime dell’assassinio.
“Benigni mi ha chiamato – dice il sindaco Maurizio Verona – e si è complimentato dicendomi che condivideva appieno e che in questo momento c’è bisogno di iniziative del genere”.
In occasione del suo tour sulla lettura della Divina Commedia, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, l’attore promuoverà l’iniziativa che può essere firmata in tutti i comuni di Italia, da condividere e firmare anche visitando la pagina Facebook dell’iniziativa.