Phil Collins, 70 anni da record

0
1480
© Phil Collins Facebook

Con otto album e 150 milioni di copie vendute nel mondo, Phil Collins oggi spegne le sue 70 candeline e si conferma un’icona della musica mondiale .

La scorsa estate è tornata in voga la sua canzone “In the air tonight”, grazie ad un video di due youtuber diventato virale, che ha fatto impennare le vendite del singolo del 1,100%

Nato in un sobborgo di Londra, nel 1951, Collins ha iniziato a suonare la batteria a 5 anni: una in versione giocattolo gli viene regalata dagli zii per Natale. Studia da autodidatta, finché nel 1970, grazie ad un annuncio su un settimanale, diventa il batterista ufficiale dei Genesis.

Con loro incide numerosi album e dopo l’abbandono di Peter Gabriel, è Phil Collins a sostituirlo. A fine anni Settanta, con la pausa dei Genesis, Collins inizia la sua carriera da solista: “In the air tonight” è il brano che lo lancia.

Scritto dopo una profonda crisi dovuta alla fine del suo primo matrimonio, il brano viene inserito nell’episodio di lancio della serie tv “Miami Vice”, dove Collins appare anche con un cameo.

Il successo arriva anche da solista, già negli anni 80, quando riesce a conquistare il popolo mondiale sia con nella musica sia al cinema come doppiatore e cantante.

Nel 1991 veste i panni dell’ispettore in “Hook – Capitano Uncino” di Steven Spielberg, nel 1995 presta la sua voce nel film “Balto” e nel 2003 doppia Lucky ne “Il Libro della Giungla 2”. Nel 1999 si occupa dell’intera colonna sonora del film Disney “Tarzan”, sia in inglese che in italiano; nel 2003 fa lo stesso con “Il mio Cammino” (“On My Way”) del film “Koda, fratello orso”.

Durante la sua carriera ha vinto 7 Grammy Awards, 5 BRIT Awards, 2 Golden Globe, un Oscar, un Disney Legends e ha ottenuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame.

E’ uno dei tre artisti, con Paul McCartney e Michael Jackson, ad avere venduto più di 100milioni di album in tutto il mondo sia come solista che come componente di una band.