Governo, Mattarella affida incarico esplorativo a Fico: dovrà riferire entro martedì

0
304

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto questa sera al palazzo del Quirinale il presidente della Camera Roberto Fico e gli ha affidato il compito di verificare una maggioranza politica. Il Capo dello Stato ha chiesto al presidente Fico di riferire entro la giornata di martedì. 

E’ doveroso – ha detto Mattarella – dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare” in un “momento così decisivo. E’ emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente. Questa possibilità va peraltro doverosamente verifcata”, ha detto il Capo dello Stato. 

“Ringrazio il presidente Mattarella per la fiducia – ha detto Fico dopo aver avuto l’affidamento del mandato esplorativo – . Nei prossimi giorni sarò impegnato nel confronto con gli esponenti delle forze politiche. Il momento è molto delicato per il Paese, siamo chiamati ad affrontarlo con la massima responsabilità per dare risposte urgenti che i cittadini attendono”.