Lo Sport Palermo incappa in una giornata negativa in quel di Castelvetrano, uscendo sconfitto per 3-0 per opera della Margheritese. La gara si sblocca prima del quarto d’ora, grazie ad un’inzuccata di Santannera sugli sviluppi di calcio d’angolo. In seguito la squadra di casa ha l’occasione di chiudere anzitempo la gara, grazie alla concessione di due calci di rigore consecutivi: ad essere trasformato, però, sarà solo il secondo penalty, con Lupo abile a battere Conticelli, che precedentemente era riuscito a parare il tiro dagli undici metri di Messina. Quest’ultimo, però, si riscatterà più avanti, trasformando il gol del definitivo 3-0 nella ripresa.
“A velocità normale il primo rigore mi è sembrato quantomeno molto generoso, Vitale nella caduta ha trascinato con sé l’avversario, ma senza toccarlo – afferma l’allenatore dello Sport Palermo Paolo Scalia al termine della gara –. Sul secondo nonostante ci possa essere stato un tocco di mano di Uzzo la distanza era molto ravvicinata. Aldilà degli episodi, però, il nostro primo tempo non è stato all’altezza della situazione e della partita di domenica scorsa contro il Bagheria Città Delle Ville. Abbiamo sofferto molto il campo in erba di Castelvetrano, qualche ragazzo ha trovato difficoltà a trovare le distanze giuste, abbiamo sbagliato tanti passaggi e controlli palla. Pur facendo nulla di trascendentale la Margheritese ha fatto due gol da palla inattiva, ma noi non abbiamo fatto bene”.
SPORT PALERMO, SCALIA: “MEGLIO NEL SECONDO TEMPO, MA C’È QUALCOSA DA MIGLIORARE”
“Nel secondo tempo abbiamo giocato un po’ meglio, siamo entrati in campo con un piglio diverso, andando di più sugli esterni e creando qualche situazione pericolosa, su tutte un’occasione per Minà, all’esordio in prima squadra – prosegue il tecnico -. Poi in contropiede a dieci minuti dalla fine abbiamo preso il terzo gol che ha chiuso definitivamente la partita, Lupo è stato bravo a raccogliere un pallone che sembrava perso e fornirlo a Messina, e da lì si capisce che loro avevano più fame.
Abbiamo la consapevolezza che in questo momento la squadra ha bisogno di essere aiutata e supportata, speriamo che con il mercato di dicembre riusciremo a colmare qualche lacuna, soprattutto lì davanti – evidenzia ancora l’allenatore verdefluoblu -. Non sappiamo se eravamo troppo belli domenica scorsa o siamo stati troppo brutti oggi, dobbiamo cercare un equilibrio tra le prestazioni ‘da dieci’ e ‘da quattro’, sarebbe più opportuno avere sempre un rendimento ‘da sette’.
La squadra è alla ricerca di sé stessa, anche oggi abbiamo finito la partita con tre 2006 e due 2007, ragazzi che vanno educati ad un certo tipo di mentalità e di partite – conclude Scalia -. Dobbiamo migliorare queste piccole cose, e cercare di raggiungere un livello standard. I ragazzi hanno qualità, ci sono margini di crescita, e puntellando qualche reparto possiamo ambire a qualcosa di prestigioso”.
MARGHERITESE-SPORT PALERMO 3-0: 14′ Santannera, 35′ Lupo (R), 80′ Messina.