Per la sesta giornata del campionato di Promozione lo Sport Palermo riceverà il Cus Palermo, imbattuto nel girone A al pari della squadra verdefluoblu, ma con quattro punti in più all’attivo. Il Cus, infatti, dati i tre successi con cui ha aperto la stagione, seguiti da due pareggi, si trova al terzo posto a quota 11. Quattro invece le “X”, a fronte di un sola vittoria finora ottenuta, per la squadra di Paolo Scalia, che alla vigilia del match che potrebbe ridurre le distanze da una diretta avversaria per le zone alte si è così espresso ai nostri microfoni:
“Il Cus Palermo è senza dubbio una squadra forte, ben allenata e ben messa in campo da un amico (Ferdinando Zappavigna, ndr), una persona perbene, competente e preparata che sa come funziona il calcio, anche l’anno scorso hanno sfiorato i playoff e sono sempre stati in corsa fino all’ultimo. Giocano un buon calcio, sono organizzati e non a caso finora imbattuti, ciò la dice lunga sulla qualità della rosa a loro disposizione. Detto ciò dovremo affrontare la gara con la massima concentrazione, determinazione e cattiveria agonistica. È giusto ricercare la vittoria, dare un taglio al nostro tipo di campionato che ovviamente dipende molto dai risultati.
Mettere fieno in cascina sarebbe importante, perché da dicembre in poi dopo il mercato ci sarà il rischio di vedere un campionato diverso. C’è un grande spirito di rivalsa in noi, veniamo da tre pareggi e vogliamo assolutamente vincere. Ci crediamo, sappiamo che abbiamo le qualità per poterlo fare. E se non riusciremo a prendere i tre punti proveremo certamente a non perdere, per continuare a muovere la classifica.
A prescindere dal modulo e dai giocatori, che sono i veri interpreti in campo, l’idea è sempre quella di proporre il nostro gioco e dare i nostri ritmi alla gara, finché avremo la forza di farlo. Voglio ricordare infatti che eravamo pronti per fare la Prima Categoria, poi in corso d’opera abbiamo aggiunto Procida, ma il resto del gruppo è rimasto quello. Tra una cosa e l’altra siamo riusciti ad essere al completo solo dopo il 20 agosto, allenandoci ogni giorno per farci trovare pronti.
Qualcuno come Gambino ha fatto un lavoro differenziato, ma complessivamente la squadra sta bene. Mirko Palazzolo è ancora ai box, per quanto riguarda Minnone lo valuterò a ridosso della partita, è fermo da due mesi ma è chiaro che il suo recupero potrà dare una spinta in più, essendo un giocatore con caratteristiche differenti dagli altri della rosa, che ci sono mancate in questo scorcio iniziale.
Come si fa a impensierire una squadra attrezzata come il Cus? bisognerà dare qualità alle giocate. Fare gol è il frutto di un sistema che funziona, tutta la squadra deve dare l’input e ogni giocatore deve offrire il meglio di sé stesso – ha concluso il tecnico -. Il nostro è un campo abbastanza stretto e piccolo, l’arma vincente deve essere la velocità nel muovere la palla, con la consapevolezza di sapere sempre dove si trova il proprio compagno”.
Sport Palermo-Cus, che si giocherà al centro sportivo Pisani domenica 20 ottobre alle ore 15.30, sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook Feel Rouge TV.