A Palermo la spazzatura ha invaso la città. Adesso la situazione sembra migliorata, anche se il problema potrebbe ripresentarsi. “Credo che ai cittadini interessi e che i cittadini abbiano il diritto di pretendere la regolarità dei servizi e la prospettiva di uscire definitivamente da una situazione di criticità ricorrente”. Sono le parole del sindaco Leoluca Orlando che ieri pomeriggio è intervenuto sulla vicenda relativa all’emergenza rifiuti.
SI PUNTA SULLA DIFFERENZIATA
“Occorre, infatti, al di là delle posizioni di partenza di ciascuna amministrazione, il massimo di impegno e di collaborazione istituzionale, per uscire, come si sta uscendo, non solo dalla recente emergenza, ma anche da una situazione complessiva di deficit strutturale. Per questo stiamo lavorando a fare del sito di Bellolampo un polo innovativo e puntiamo sull’aumento della differenziata, anche con il prossimo avvio di nuovi step del ‘porta a porta’. Tutto ciò è doveroso e oggi è anche possibile, grazie alla disponibilità del Governo nazionale, includere nel piano del Recovery Fund i necessari investimenti per il sistema dei rifiuti nel palermitano”. Con i fondi europei si pensa di sviluppare un piano di raccolta differenziata, modalità sconosciuta a Palermo.
Infine il sindaco di Palermo conclude: “È questo l’unico modo per salvaguardare, come l’Amministrazione comunale intende irreversibilmente salvaguardare, la proprietà pubblica degli impianti, così come la gestione pubblica dei servizi. Si vuole contrastare un sistema che da decenni registra un oligopolio di soggetti privati e che è oggi fortemente in crisi con un danno all’intera collettività”.