Promozione, per lo Sport Palermo esordio in casa contro il Valederice: mister Scalia suona la carica

0
3
sport palermo
L'allenatore dello Sport Palermo Paolo Scalia

Lo Sport Palermo torna a giocare tra le mura amiche del Pisani, dopo il successo in rimonta ottenuto ai danni dell’Aspra lo scorso 8 settembre, che è valso alla squadra verdefluoblu il passaggio del turno in Coppa Italia. Questa volta, però, lo farà in campionato, nel girone A di Promozione, categoria che stuzzica il tecnico Paolo Scalia, determinato ad ottenere la prima vittoria dopo il prezioso pareggio in casa del Regina Mundi, anch’esso ottenuto partendo da una situazione di doppio svantaggio.

La nostra redazione ha raccolto le dichiarazioni del mister dello Sport Palermo all’antivigilia del confronto contro il Valderice Calcio, calcio d’inizio alle ore 15.30 di domenica 22 settembre con diretta sulla pagina facebook Feel Rouge TV.

“La squadra quest’anno è cambiata parecchio, sia da un punto di vista di qualità che di personalità – ha dichiarato Paolo Scalia -. Abbiamo dimostrato già dalle prime partite un grandissimo carattere, voglia di reagire e non mollare mai, diversamente da come avveniva spesso lo scorso anno. La rosa è di valore, ha esperienza, ed è molto duttile dal punto di vista tattico e questo è un vantaggio che ci consente di cambiare disposizione anche durante le partite”.

SPORT PALERMO, SCALIA ELOGIA LA SUA ROSA: “HO POTENZIALMENTE 20 TITOLARI”

Ripescaggio? È il frutto di una sinergia e di un lavoro complessivo, sia sotto l’aspetto tecnico che dirigenziale – ha proseguito l’allenatore dello Sport Palermo -. Lo scorso anno siamo arrivati quarti e poi siamo stati penalizzati soprattutto dalle condizioni del campo di Santa Margherita ai playoff. Quest’anno a luglio si è presentata la possibilità di accedere al campionato di Promozione e la società con Carlo Valenti in testa ha colto l’occasione al volo. In questa categoria ci sono squadre ben attrezzate, formate da giocatori che hanno calcato importanti palcoscenici e che hanno dimostrato di saper giocare al calcio, misurarsi con questo campionato è certamente più stimolante.

A tal riguardo – ha proseguito – abbiamo provveduto a puntellare la rosa, con l’arrivo di giocatori come Costantino, che ha fatto anche il professionista, o come Alessandro Pirrotta che lo scorso anno con il San Vito Lo Capo ha vinto la Coppa Italia approdando in Eccellenza. Abbiamo anche preso qualche giovane di valore come Porcelli che lo scorso anno ha vinto il campionato a Piana Degli Albanesi, Renda, D’Amico, Mastrogiovanni, Livigni e confermato Uzzo, Firetto e Perez. Ad Aspra abbiamo giocato e vinto con Lo Cascio, portiere 2007, Firetto 2005 e Renda 2005.

Inoltre – ha aggiunto – è rimasta l’ossatura forte della squadra formata da giocatori come Ricciardi, Conticelli, Gambino, Lapi, Minnone, Monforte e la nostra ‘mascotte’ Savanè, ragazzo a cui tutti quanti vogliamo un gran bene. Si sono aggiunti anche Palazzolo, Coglitore e Scalisi, con il quale abbiamo colmato qualcosa che ci mancava dietro a livello di velocità e reattività. Posso dire di avere un organico con venti potenziali titolari effettivi”.

SCALIA SULLO STAFF TECNICO: “MOLTO CONTENTO DI LAVORARE CON NINO BERTOLINO E MAURO GAGLIANO”

“Inizio di stagione? Il passaggio del turno contro l’Aspra in Coppa Italia ha dimostrato la qualità dell’organico, che nell’ultima fase è stato integrato con un uomo di esperienza come Filippo Pirrotta che quando scende in campo riesce a dare sempre quel quid di furbizia anche tattica, capisce e sa come e dove aggredire gli avversari e come posizionarsi per sorprendere le difese avversarie – ha evidenziato mister Scalia -. Anche il pareggio contro la Regina Mundi ha dimostrato il valore della nostra squadra, perché ogni qualvolta abbiamo fatto delle sostituzioni abbiamo tratto vantaggio. Non dimentichiamo Mazzotta, che ha fatto una doppietta alla prima di campionato, o Giglio, ragazzi che anche se potrebbero giocare in qualunque squadra sono contenti di stare con noi. Si è creato un gruppo che lascia presagire soddisfazioni sia da un punto di vista calcistico che umano.

Staff tecnico? Anche sotto questo aspetto sono soddisfatto dei cambiamenti. Mi spiace non aver potuto proseguire il rapporto con l’ex Ds Natale Picano, al quale sono legato da amicizia e stima reciproca, ma sono molto contento di poter lavorare con professionisti del calibro di Nino Bertolino, che ha calcato i campi di Eccellenza e Promozione per oltre 20 anni, in qualità di collaboratore tecnico, e Mauro Gagliano come Team Manager, persona che mi da una grande mano a livello organizzativo e di cui non potrei più fare a meno. Ci tengo a salutare con affetto anche l’ex capitano Andrea Ballo, oltre che un grande amico una persona che ha visto nascere questo progetto, ho cercato di coinvolgerlo quest’anno anche sotto altre vesti ma non si sono creati i presupposti per poter proseguirei insieme”.

SUL VALDERICE: “PARTITA DURA, MA NOI STIAMO BENE E ABBIAMO UNA MATURITÀ DIVERSA”

“Prossimo avversario? Il Valderice è un ottima squadra, formata da elementi che si conoscono e giocano insieme da qualche anno. Sarà una partita dura, da affrontare con grande concentrazione – la disamina del prossimo impegno da parte del tecnico verdefluoblu -. Dobbiamo cercare di dare continuità ai primi risultati ottenuti, mettere fieno in cascina e poi vedremo dove potremo arrivare. Dovremo cercare di fare la partita imponendo il nostro gioco, cercando di inibire le loro fonti con marcature preventive e con ritmo, tenendo noi più spesso la palla.

La squadra sta bene, saranno tutti disponibili ad eccezione dello squalificato Piero Ricciardi – ha concludo Scalia -. Ho la sensazione che quest’anno abbiamo una maturità diversa, lo dimostra il fatto che siamo già andati sotto due volte e siamo riusciti a riprendere il risultato. Certo, non può diventare un’abitudine, quindi dobbiamo scendere in campo mettendo tutto ciò che abbiamo, sia sotto l’aspetto tecnico che mentale”.