Giovanili Sport Palermo, primi obiettivi raggiunti da Corona e Vasari: “Adesso un titolo regionale”

0
1037
sport palermo

Un vanto per la Sicilia sui campi da calcio, una garanzia anche in panchina. Stiamo parlando di Giorgio Corona e Tanino Vasari, che alla prima stagione all’interno dello staff tecnico dello Sport Palermo hanno già raggiunto importanti traguardi e adesso guardano al futuro con ottimismo e fiducia.

Per “Re Giorgio”, a cui il Dg Carlo Valenti ha affidato l’incarico di responsabile dell’area agonistica del club, il raggiungimento dei playoff con la sua under 14 è motivo di soddisfazione e al contempo di relativa consolazione per il medesimo obiettivo sfumato invece all’ultima giornata con l’under 15 per una questione legata a criteri secondari rispetto alla classifica.

Il fiore all’occhiello però rimane l’under 17 di Tanino Vasari, che ha dominato in lungo e in largo il proprio girone raggiungendo anzitempo la sicurezza del primo posto e collezionando record su record. Per gli Allievi provinciali punteggio pieno, con 74 reti realizzate a fronte di sole 14 subite: numeri da capogiro di cui andar fieri, ma da cui ripartire per affrontare al meglio le successive fasi eliminatorie atte al raggiungimento dell’obiettivo fissato ad inizio stagione: recuperare il titolo regionale perso nella stagione 2022-23.

SPORT PALERMO, GIORGIO CORONA: “SODDISFATTO DELLA STAGIONE, MA POSSIAMO FARE MOLTO MEGLIO”

Per quanto riguarda l’under 14 abbiamo fatto l’ultima partita giocando benissimo (4-2 contro lo Sporting Termini, ndr) ma sappiamo che il valore di determinati avversari è sulla carta superiore a quello nostro – afferma il responsabile dell’area agonistica dello Sport Palermo Giorgio Corona -. Ci prepareremo bene per cercare di andare a vincere anche fuori casa ai playoff, cercheremo di farci trovare pronti. Era questo l’obiettivo dei 2009 e invece all’ultimo respiro ci siamo riusciti con i 2010. Siamo in linea con quanto ci eravamo prefissati, arrivare al traguardo sia con gli Allievi che con i Giovanissimi.

La squadra di Vasari? lì è molto diverso, è un gruppo che lavora insieme da due anni e i risultati si vedono – prosegue Corona -. Ci sono molti elementi che avevamo già a Borgonuovo, poi è stato bravo il mister ad inserire chi è arrivato. L’unico dispiacere è per qualcuno, come Salerno, che ci è mancato tanto ma è meglio pensare alla salute rispetto ai playoff. Con lui in campo la squadra ha un altro passo, ma prima di pensare al rientro è giusto effettuare le ultime visite. I numeri sono comunque impressionanti, lo scorso anno abbiamo perso in finale e spero ci sia servito come esperienza, adesso i ragazzi sanno come affrontare determinate partite. 

Tirando le somme – evidenzia ancora Corona – sono soddisfatto di quanto fatto in questa stagione ma tutti possiamo fare molto meglio. Stiamo cercando di crescere ma non ci dobbiamo fermare, sappiamo dove possiamo arrivare ma per farlo dobbiamo correggere alcuni errori commessi. In ogni categoria qualche sbaglio si è commesso, per noi quando va via un ragazzo è sempre una sconfitta, ed in quel caso non si può contrastare con il parere delle famiglie.

Ciò che cerchiamo di fare è essere sempre diretti con tutti, instaurando un dialogo costante con i genitori, soprattutto quelli che gradirebbero un maggior impiego in campo del proprio figlio – sottolinea il responsabile dell’area agonistica dello Sport Palermo -. Il mio telefono squilla continuamente, sono sempre a disposizione di tutti, spiegando e dimostrando sempre perché un ragazzo può giocare cinque o dieci minuti o un’intera partita. Io sono il primo ad essere contento quando un ragazzo dimostra di poter essere impiegato con costanza in campo. A prescindere però cerchiamo di far capire ai genitori che aldilà dell’impiego nelle partite ciò che cerchiamo di fare in primis è trasmettere valori ai ragazzi.

A proposito di ciò – conclude Giorgio Corona – voglio ringraziare tutto il mio staff per il lavoro finora svolto, con una menzione particolare ai gemelli Cristian e Riccardo Davidde, che da giovani che amano tantissimo il calcio danno una mano costante a tutti i ragazzi, aiutando tantissimo anche me nella gestione del gruppo”.

VASARI: “IL FUTURO? PER ORA PENSIAMO SOLO AL TITOLO REGIONALE”

“I nostri numeri la dicono tutta sul rendimento della mia squadra – afferma ai nostri microfoni il tecnico dell’under 17 dello Sport Palermo Tanino Vasari -.  Abbiamo fatto tanti gol soprattutto nei primi tempi, e ciò mi ha permesso anche di fare giocare tutto il gruppo nel corso delle partite. Conoscevo già la maggior parte dei giocatori, il merito va a loro che sono un gruppo organizzato che mi segue, bisogna elogiare questi ragazzi per il lavoro svolto. Adesso? conosciamo benissimo le difficoltà che potremo andare ad affrontare, bisogna allenarsi con serenità e tranquillità e dare il meglio di ciò che abbiamo contro avversarie forti arrivate nei primi posti degli altri gironi. 

Ho trovato un bellissimo ambiente dove si può lavorare con tranquillità, Carlo Valenti è una persona squisita che ci fa lavorare bene e non ci fa mancare nulla – conclude l’allenatore -. Sarei felice se il prossimo anno potremo lavorare ancora tutti insieme. Intanto, però, c’è da conquistare un titolo regionale, la testa al momento è solo al raggiungimento dell’obiettivo”.