Pari contro il Regina Mundi, lo Sport Palermo accede al secondo turno di Coppa Sicilia

0
736
sport palermo

Nessuna sorpresa al Santa Cristina, dove la partita di Coppa Sicilia tra Regina Mundi e Sport Palermo termina con il risultato di 2-2. La squadra di Paolo Scalia, che aveva il favore numerico del pronostico, approda così con merito al secondo turno della competizione, rimanendo imbattuta dopo i confronti contro il 90011 Bagheria, battuto per 6-1, e quello odierno sul campo dell’attuale seconda forza del campionato di Prima Categoria.

Eppure, dopo la doppietta di Domenico Namio, che aveva portato sul 2-0 i padroni di casa con più di mezz’ora da giocare, si sarebbero potuti materializzare per i verdefluoblu i  “fantasmi” dell’ultimo confronto contro diretto contro il Regina Mundi, perso per 5-1. Invece in campo è accaduto tutto il contrario, con uno Sport Palermo bravo a reagire trovando prima il gol del 2-1 con Raccuglia e poi la rete del definitivo pareggio a firma Giuseppe Lombardo.

SPORT PALERMO, SCALIA: “IL NOSTRO PERCORSO È A BUON PUNTO, SE GLI ALTRI SE NE ACCORGERANNO…”

Al termine della gara pareggiata contro il Regina Mundi, che ha dato la possibilità allo Sport Palermo di approdare al secondo turno di Coppa Sicilia, ha parlato ai nostri microfoni l’allenatore verdefluoblu Paolo Scalia. Ecco le sue dichiarazioni:

“Sapevamo che la Regina Mundi è un’ottima squadra, ben costruita e ci poteva stare di andare in svantaggio. La squadra ha mostrato voglia e carattere, e il pareggio finale è stato meritato. Sottolineo che inizialmente avevamo in campo tre Juniores e nel finale cinque, a causa dell’assenza di Lo Coco e delle condizioni precarie di Biondo e Manno. Tra questi un 2006 all’esordio assoluto in attacco, Diego Tarantino, e nel secondo tempo i 2004 Sortino e Inzerillo, tutti ragazzi che hanno saputo mostrare le loro qualità. Questo per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione, ai ragazzi va data fiducia e ritengo che se la sono meritata tutta. 

La partita dal punto di vista tecnico e tattico è stata deplorevole, su quel campo si poteva mettere solo palla lunga e accorciare sulle seconde palle. I due gol subiti sono stati occasionali, in momenti in cui non ci stava che ci tirassero in porta. Abbiamo reagito bene, il loro portiere su tre palle inattive calciate da Maiorana ha fatto dei miracoli, e sugli sviluppi di una di queste ha dovuto soccombere su tap-in di Raccuglia. Lombardo, invece, ha fatto un gol simile a quello di domenica scorsa contro il Camporeale, piazzando la palla sul palo lungo dove il portiere non poteva arrivare. Merito alle nostre avversarie, Bagheria e Regina Mundi, siamo contenti di avere passato il turno contro queste ottime squadre.  

Non voglio ridimensionare la mia squadra, ma siamo consapevoli del percorso che stiamo facendo, siamo partiti col costruire una squadra fatta di parecchi giocatori che  lo scorso anno hanno fatto la seconda o la terza categoria. Avevamo bisogno di seguire una strada che ci avrebbe portati a una consapevolezza di noi stessi. Oggi mi è piaciuto il fatto che siamo riusciti a stare corti, abbiamo avuto la sembianza di una squadra vera, che sa come stare in campo e sa ciò che deve fare.

Siamo a un buon punto, se gli altri ci vorranno dare credito vorrà dire che avremo ottenuto già un risultato, e noi non ci tireremo indietro. Se siamo umili come lo siamo stati nelle ultime partite, mettendoci la qualità dei singoli e di squadra, sono convinto che potremo prenderci delle soddisfazioni. Il campionato è ancora lungo ma sono molto fiducioso. Giocheremo sempre per vincere, cercando di sfruttare al massimo le nostre potenzialità”.