Sport Palermo a Marsala per centrare la prima vittoria esterna, Scalia: “Vietato sbagliare”

0
302
sport palermo scalia

Dopo il pareggio casalingo a reti bianche contro l’Alcamo lo Sport Palermo torna a giocare in esterna, con l’unico obiettivo di sbloccare lo zero nella casella punti in trasferta. L’occasione appare ghiotta, visto che l’avversario, l’Atletico Marsala, ha avuto un inizio di campionato shock, con cinque sconfitte su altrettante gare giocate, nessun gol realizzato e ben 27 subiti sul campo, 3 invece a tavolino per la mancata presentazione a Camporeale alla terza giornata, che è costata ai marsalesi anche la penalizzazione di un punto in classifica.

L’errore più grande che si può fare nel calcio, tuttavia, è quello di sottovalutare l’avversario o ritenere l’impegno più semplice di quanto in realtà non sia. Il tecnico Paolo Scalia, pertanto, non vuole cali di concentrazione, soprattutto in un momento delicato per via di infortuni e squalifiche che riducono la potenzialità della rosa in vista del prossimo impegno.

“Domenica scorsa abbiamo giocato forse meglio in dieci che in undici, aldilà del rigore sbagliato ci sono state tre o quattro palle che non siamo riusciti a concretizzare – afferma l’allenatore ai nostri microfoni -. Ho preferito togliere la punta e lasciare il trequartista, e anche la scelta di Biondo è stata fatta per provare a sfruttare le occasioni in ripartenza. C’è rammarico per il risultato ma abbiamo comunque mosso la classifica, ci dobbiamo ricordare che venivamo da una sconfitta per 5-1 contro il Regina Mundi.

Oltre all’espulsione ci sono stati altri episodi sfortunati, come l’infortunio di Di Gregorio che mi ha obbligato a utilizzare subito il primo slot di sostituzioni – prosegue nell’analisi dell’ultima gara il mister -. Poi ho dovuto mettere dentro prematuramente Ricciardi, reduce da una forte influenza, che ha fatto più di quanto ci potessimo aspettare. Non dimentichiamo che abbiamo iniziato la partita parecchio rabberciati”.

Piero Ricciardi, entrato in campo non al meglio contro l’Alcamo, ha disputato comunque un’ottima partita limitando insieme ai compagni le offensive alcamesi

SPORT PALERMO, SCALIA: “NELLA PROSSIMA TUTTO DA PERDERE E NULLA DA GUADAGNARE”

“In vista della prossima partita abbiamo perso parecchi elementi – prosegue l’allenatore -. Giuseppe Lombardo non si allena da una settimana, Ballo e Totò Lombardo sono squalificati e Lepre ha avuto un acciacco al ginocchio in allenamento. Inoltre Di Gregorio non si riprenderà prima di domenica dall’infortunio subito contro l’Alcamo. Abbiamo tesserato Sortino, un ragazzo del 2004, e convocato alcuni componenti della squadra Juniores, su cui riponiamo un’attenzione particolare. Per questo devo ringraziare mister Maurizio Miranda, una persona squisita con cui siamo sempre in sinergia, speriamo di poter coinvolgere col tempo più giovani possibili in prima squadra”.

Atletico Marsala? questa è una di quelle partite in cui hai tutto da perdere e nulla da guadagnare – evidenzia Scalia -. Se vinci hai fatto il tuo dovere, se non lo fai ti pioveranno addosso tutte le critiche del mondo. Non dobbiamo andare a Marsala a incorrere in una brutta figura come quelle fatte finora in trasferta. È una squadra che conosco poco ma io confido sempre nell’identità del mio gruppo, dobbiamo crescere ancora molto sotto l’aspetto caratteriale e mentale, molti erano abituati a giocare in categorie inferiori e ci vuole del tempo per assemblare una squadra che abbia le idee chiare”.