Il TeLiMar ospita il VK Solaris Sibenik nella seconda giornata del group stage

0
419

È ancora tempo di Europa a Palermo. Domani, giovedì 19 ottobre, il TeLiMar ospita il Vk Solaris Sibenik nella seconda giornata del group stage di Len Euro cup. Il Club dell’Addaura deve fare ancora a meno del proprio pubblico, che, seppur tornato solo in parte a riempire gli spalti nella prima giornata contro il CN Barcelona per la deroga concessa dal Comune, molto aveva contribuito alla vittoria sui catalani, dando la spinta in più ai ragazzi allenati da Baldineti. Fischio d’inizio alle ore 19. A dirigere il match all’Olimpica di viale del Fante saranno gli arbitri Nikos Boudramis (GRE) e Frans Van Duijnen (NED). Sarà possibile seguire la partita in diretta streaming sul canale Youtube della Federazione europea.

Vedendo così annullato, quindi, il fattore campo, perché costretti a giocare a porte chiuse, gli uomini del Presidente Marcello Giliberti devono contare solo sulle proprie forze per riuscire ad avere la meglio sui croati, che al momento chiudono la classifica del gruppo A dopo aver perso in casa contro i francesi del Tourcoing per 8-9. I palermitani ritrovano il capitano Ciccio Lo Cascio, al rientro da un fastidio all’orecchio sinistro, ma devono fare a meno di Alessandro Vitale, per il rosso rimediato contro il Barcelona: «Con una squadra corta come la nostra – sottolinea l’allenatore – con tanti giovani nuovi innesti con ancora poca esperienza ad alti livelli, anche una sola assenza può pesare molto sul risultato».

«Il Solaris è una bella squadra, molto forte fisicamente, che ha diverse individualità di spicco, a cominciare da Petkovic, che conosco bene – aggiunge Baldinetiperché l’ho allenato alla Bpm Sport Management. Ottimo tiratore, lui, che ha giocato parecchi anni in Italia e ha ottenuto grandi successi anche con la nazionale croata. Ma Seferovic può contare anche su giocatori di rilievo in tutti i ruoli-chiave. Ha, infatti, a disposizione anche un buon portiere, un buon centro e un buon mancino». I croati arrivano a Palermo affamati di punti, dopo aver perso di misura contro il Tourcoing: «Penso che meritassero di vincere», dice. Il tecnico ligure, però, non ha dubbi: «Nonostante le tante energie spese, ho visto i miei ragazzi reggere bene il ritmo forsennato di questo inizio di stagione. Quella di domani sarà sicuramente una bella partita».
 
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Altro match europeo importante e difficile, questo che giochiamo in casa, purtroppo ancora una volta orfani del nostro pubblico, contro i forti croati del Solaris che conosciamo bene, avendoli incontrati più volte negli anni scorsi in LEN Euro Cup. Arriviamo concentratissimi a questa partita, consapevoli di dover riuscire a compensare l’assenza del nostro attaccante Alessandro Vitale con una prestazione dell’intera squadra, disponendo ancora dei nostri due statunitensi, che il giorno dopo questo turno di Coppa si dovranno aggregare al team Usa per preparare e disputare i giochi panamericani. Un risultato utile in questo turno è di fondamentale importanza, perché non sappiamo sino a quando riusciremo a reggere questi ritmi forsennati, che ci obbligano a giocare due volte ogni settimana, spesso anche in trasferta. A parte il mancato rinnovo dell’agibilità delle tribune, che ci taglia le gambe, fra mille disagi determinati dagli spazi carenti in piscina Olimpica comunale, che ci costringono a spostarci a Terrasini per gli allenamenti, stiamo comunque portando avanti un programma intensivo. Tutto ciò è reso possibile soltanto grazie ad uno straordinario sforzo organizzativo messo in atto dai nostri dirigenti Federica Giliberti, Alexandra Araujo, Gaetano Lombardo e Lino Mesi, che ringrazio. Lavorare a questo livello di vertice in queste condizioni è, però, davvero impossibile».

LEN Euro Cup – group stage – seconda giornata – TeLiMar vs Vk Solaris Sibenik
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Nuzzo, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole – Allenatore: Marco Baldineti
Solaris: 1.Sparada M., 2.Bralic, 3.Brajkovic, 4.Akrap R., 5.Jakovcevic, 6.Petkovic, 7.Akrap D., 8.Pelicaric, 9.Vrdoljak, 10.Bulat, 11.Burburan, 12.Sparada T., 13.Strkalj – Allenatore: Denis Seferovic
Arbitri: Nikos Boudramis (GRE) e Frans Van Duijnen (NED) – Delegato: Angel Moliner (ESP)