King of the Court Palermo, l’evento Basket 3×3 dell’estate allo Stadio delle Palme

0
264

Un weekend ad altissimo tasso di divertimento e streetbasketball quello che si apre oggi allo Stadio delle Palme di Palermo in occasione del King of the Court 2023.

Numeri da record per la quarta edizione, che vedrà partecipare 65 squadre e oltre 250 atleti e atlete, dalla categoria Under 14 a quelle Pro maschili e femminili.

Un programma ricco di eventi, con partite dal pomeriggio (ore 16) fino a sera inoltrata, nel rinnovato playground dell’impianto di Viale del Fante riconsegnato alla collettività dall’Amministrazione Comunale dopo una campagna condotta dai giovani sui social contro il vandalismo e l’abbandono della struttura. Il KOTC, oltre al sostegno organizzativo da parte di Palermo Basket, ha ricevuto per questa sua quarta edizione la Wild Card da parte dei circuiti Red Bull Half Court e LB3 che permetterà ai vincitori delle varie categorie di staccare il biglietto per le fasi nazionali.

«Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a mettere insieme questi numeri, che sostanzialmente – ammettono gli organizzatori – ci dicono quanta ‘fame’ e quanta voglia di pallacanestro ci sia in città. Quest’anno siamo finalmente anche riusciti ad organizzare il torneo femminile, mettendo in campo per la prima volta i titoli King e Queen of the Court».

Ad impreziosire l’evento ci sarà la presenza di Matteo Tersillo, aka Mambarosso, giovane giocatore del college americano e seguitissimo sui social, che sarà la Guest Star del torneo insieme a Costanza Verona, giocatrice palermitana campionessa d’Italia con Schio e punto fermo della Nazionale maggiore Azzurra. Inoltre, nel corso della tre giorni sarà possibile sostenere la onlus Slums Dunk, creata da due giocatori di Serie A, e che dal 2014 si impegna a costruire campi da basket e sostenere l’educazione scolastica dei bambini nelle baraccapoli di cinque continenti.

Sport e condivisione per un evento che, a tre anni dalla sua prima edizione organizzata poco dopo il primo lockdown, è già diventata tappa fissa dell’estate cestistica palermitana.