Seconda Categoria, lo Sport Palermo fa poker e vola a quota 30

0
795
SPORT PALERMO

Sognare si può, soprattutto se si ha a disposizione una squadra ma soprattutto un gruppo di giocatori disposti al sacrificio anche nei momenti di difficoltà. Di questo ne è consapevole anche Salvatore Maniscalco, allenatore dello Sport Palermo, che seppur non troppo soddisfatto della prestazione dei suoi contro i Delfini Sporting Arenella, al termine della gara ha potuto gioire insieme ai suoi ragazzi per una vittoria che porta i verdeblu a quota 30 in classifica, a sei lunghezze dalla zona playoff con ancora quattro gare ancora da giocare.

Il 4-2 finale, tuttavia, non è specchio fedele dell’andamento di un match in cui, soprattutto nella prima frazione, i Delfini Sporting Arenella hanno spinto tanto in fase offensiva, non trovando la rete grazie ad un paio di interventi prodigiosi di La Licata e ad alcuni errori di troppo commessi sottomisura. Un primo tempo in cui, invece, lo Sport Palermo si è dimostrato più cinico, con Minà lesto a sfruttare già al 4′ minuto di gioco un “cioccolatino” del solito Di Franco, abile poi a realizzare con freddezza un calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Tusa in area.

MINA

MANISCALCO: “OGGI LO SPORT PALERMO HA DATO IL MEGLIO E IL PEGGIO DI SÈ”

Nella ripresa, poco prima del quarto d’ora, i Delfini raggiungono il meritato premio per l’atteggiamento propositivo dimostrato fino a quel momento: è Ben Salah, subentrato da pochi minuti, a guadagnarsi e realizzare con freddezza un calcio di rigore. Un gol che, tuttavia, pare scuotere più lo Sport Palermo, consapevole della possibilità concreta di farsi sfuggire di mano la vittoria. E così, tra il 60′ e il 70′, salgono in cattedra nuovamente Di Franco e Minà, che in pochi minuti conducono i padroni di casa sul 4-1. C’è tempo ancora per un ultimo sussulto dei Delfini, che porta la firma di Tarantino, bravo a trovare il tempo per lo stacco di testa e portare a due il computo delle reti dei suoi.

Quando si prende sottogamba l’avversario può capitare di peccare di sufficienza – afferma il tecnico Salvatore Maniscalco a fine gara -. In diversi momenti della partita abbiamo abbassato la tensione e i ritmi. Non si tratta di un problema fisico ma mentale su cui dobbiamo ancora lavorare. Non sono tanto soddisfatto di quello che ho visto, ma ogni tanto ci vuole un po’ di fortuna anche per noi. Domenica prossima incontreremo la Margheritese, e se ci permettiamo di fare alcuni errori commessi oggi potrebbero farci male. Oggi abbiamo dato sia il meglio che il peggio di noi, ma domenica prossima non ci potremo permettere cali di tensione contro quella che secondo me è la squadra più attrezzata del campionato.

Playoff? come già detto la matematica non è un opinione – prosegue il mister -. Fino all’ultimo crederemo a quello che facciamo, non regaleremo certamente niente a nessuno ed entreremo in campo sempre per vincere. Più punti facciamo meglio è, e alla fine ci prenderemo quello che viene. Spero di fare punteggio pieno nelle prossime quattro partite”.   

SPORT PALERMO-DELFINI SPORTING ARENELLA 4-2 (Clicca qui per rivedere il match)

4′ Minà (SP), 43′ Di Franco (SP), 58′ Ben Salah (DSA), 62′ Di Franco (SP), 70′ Minà (SP), 92′ Tarantino (DSA)