La vittoria dello Sport Palermo contro l’Alessandria Della Rocca, terza forza del girone A di Seconda Categoria, è l’ennesima testimonianza della radicale trasformazione della squadra di Salvatore Maniscalco. Dopo i rimpianti per la sconfitta di Bagheria i verdeblu non si sono persi d’animo, dando vita ad una prestazione tutta cuore e grinta. Il resto lo ha fatto la classe di Antonino Di Franco, che quando non segna fa segnare. Il numero 10, che in un primo tempo molto equilibrato aveva cercato un paio di volte la porta, nella ripresa è salito in cattedra fornendo prima a Minà e poi a Petitto gli assist per i due gol decisivi per piegare la resistenza di un ottimo avversario, ben organizzato e solido in fase difensiva.
“Ho esordito da allenatore dello Sport Palermo all’andata proprio contro l’Alessandria Della Rocca, partita che abbiamo perso 3-0 – ricorda mister Salvatore Maniscalco ai nostri microfoni a fine gara -. Dal confronto tra le due gare emerge quanto sia cresciuta la squadra, grazie soprattutto agli innesti provenienti dal mercato. Parlo soprattutto di Di Franco e Bevilacqua, ma anche di ragazzi come Lombardo, nonché di coloro che sono arrivati da poco come Licari e Arduino, senza dimenticare l’apporto di Rizzotto, al momento infortunato ma che rimane il nostro capitano anche dalla panchina.
Petitto? Che dire, sa fare l’attaccante, il terzino, il centrocampista, e sempre ad alto livello – – prosegue il tecnico -. Lo stesso vale per giocatori come Andrea Ballo o Morgan Hagan, ragazzo su cui sto lavorando molto, difficilmente si trovano 2004 ai suoi livelli.”
Le squadre che ci precedono continuano a vincere – sottolinea Maniscalco – dunque noi dobbiamo continuare a stare concentrati partita dopo partita, cercando di centrare l’obiettivo playoff. Domenica prossima andremo ad incontrare una corazzata come il Prizzi, andremo lì a fare la nostra partita, non guardando la classifica. Se scenderemo in campo con la stessa determinazione avuta oggi, con meno leziosità e più concretezza, non avrò niente da rimproverare ai miei ragazzi.”
SPORT PALERMO, BEVILACQUA: “LE MIE PRESTAZIONI? IL MERITO È DI TUTTO IL GRUPPO”
Una squadra che “gira” non può prescindere da un playmaker di alto livello, che nello Sport Palermo risponde al nome di Roberto Bevilacqua. Dai suoi piedi, anche contro l’Alessandria Della Rocca, sono passati un numero infinito di palloni, che il regista in maglia 6 ha smistato con la solita ordinata sapienza calcistica.
“Sono molto contento di fare parte di questa squadra, i ragazzi rispondono bene al mister in partita e in ogni allenamento – le sue parole al termine del match -. Ringrazio i miei compagni per la prestazione, se faccio bene in campo è solo grazie al gruppo. Dove può arrivare lo Sport Palermo? In alto, grazie al lavoro e al sacrificio che facciamo durante le settimane. Non pensiamo alla classifica, solamente a fare il nostro meglio possibile in questo campionato”.
Soddisfatto anche il Ds Totò Tedesco: “I risultati non sono frutto del mio arrivo, ma del lavoro della società che si è impegnata a cercare rinforzi per ambire a risultati migliori – il suo commento a fine gara -. Stiamo raggiungendo la quota salvezza, poi vedremo se ce la faremo a centrare i playoff. A Bagheria non siamo riusciti a fare punti, ma oggi si è vista una squadra attenta e quadrata. Devo ringraziare in particolare il capitano Ballo, qualcuno pensava che potesse essere messo in discussione ma anche oggi è stato uno dei migliori in campo. Il mister? è un vincente, ha tanta esperienza e personalità. Non gli do suggerimenti perché sa fare bene il suo lavoro, anche oggi è stato impeccabile”.
SPORT PALERMO- ALESSANDRIA DELLA ROCCA 2-0 (clicca qui per rivedere la partita): 70′ Minà; 84′ Petitto