Dopo un finale di 2022 dalle forti emozioni lo Sport Palermo è pronto a rituffarsi nel campionato di Seconda Categoria, che sta per riaprire i battenti con l’inizio del girone di ritorno. La truppa di Salvatore Maniscalco ripartirà dal ricordo ancora vivo delle ultime due gare, in cui la squadra ha conquistato con merito quattro punti sui sei a disposizione. Il prezioso pareggio ottenuto contro il Renzo Lo Piccolo Terrasini, infatti, è stato solo la conferma di quanto di buono lo Sport Palermo aveva fatto vedere nel precedente match casalingo, vinto in rimonta contro il San Giorgio Vicari. Adesso è il momento di far valere i progressi fatti al termine del vecchio anno anche nel 2023, a cominciare dalla partita in casa del Camporeale Calcio 2018, in programma domenica 8 gennaio alle ore 14.30
“Nelle ultime settimana abbiamo lavorato molto bene – afferma il tecnico Maniscalco ai microfoni di Feel Rouge.tv -. Incontreremo una squadra ostica, nonostante l’ultima pesante sconfitta subita. Ho avuto un trascorso a Camporeale, da giocatore e allenatore, conosco l’ambiente e so che situazione andremo a trovare. Tuttavia noi dobbiamo andare lì con la nostra mentalità, che è sempre quella di fare la partita. Ho massimo rispetto per l’avversario, ma allo stesso tempo grande fiducia nei miei ragazzi. Non esistono risultati scritti, le partite si devono conquistare ogni domenica.”
CONTRO IL CAMPOREALE UN’ASSENZA IMPORTANTE IN DIFESA
“Mi auguro che il reparto offensivo nel girone di ritorno possa risultare più incisivo – prosegue il tecnico – perché quando si vince di misura si va incontro sempre a partite tirate, mentre spesso è necessario chiuderle prima. Per quanto riguarda la retroguardia abbiamo preso giocatori importanti, come il centrale Pietro Ricciardi che per certi versi mi ricorda me stesso da giovane calciatore. Tuttavia abbiamo Rizzotto reduce da un infortunio e contro il Camporeale ci mancherà Argano per un problema al ginocchio. Di certo dovremo provare ad evitare di commettere alcuni errori che ci hanno fatto subire gol banali ed evitabili in alcune partite, condizionando la nostra attuale classifica.”
MANISCALCO: “GRANDE ARMONIA NEL GRUPPO SQUADRA E CON LA SOCIETÀ”
“Tra il Dg Tedesco e il mio staff c’è un confronto e continuo e costante – sottolinea mister Maniscalco – mirato esclusivamente al bene della squadra. Tramite la conduzione degli allenamenti mi rendo conto di ciò che potrebbe ancora mancare in termini numerici, e sono certo che se la società potrà accontentarmi lo farà come ha fatto fino a questo momento. Gli innesti sono importanti, ma io ho creduto sempre nel mio gruppo, fin dall’inizio. Sui nostri risultati ha influito anche la sfortuna, oltre al fattore tecnico. È chiaro che nomi come Bevilacqua, Graziano, Lupo e Di Franco aumentano il tasso tecnico della squadra, con l’aggiunta degli elementi che a turno ci vengono in aiuto dal settore giovanile, che si sono già rivelati fondamentali nella vittoria contro il San Giorgio Vicari.
La cosa più importante è avere un buon gruppo, il mio compito è quello di saperlo amalgamare al meglio – conclude l’allenatore dello Sport Palermo -. A livello calcistico ai miei giocatori ho poco da insegnare, si tratta di elementi esperti e di categoria. Punto ad incidere sulla squadra soprattutto sul piano mentale, per mantenere sempre un organico solido e coeso. Adesso il campo dirà, noi giocheremo sempre per vincere. Il mio motto rimane sempre lo stesso: rispetto di tutti, ma paura di nessuno.”