“CACCAMO NATURA PRODUTTIVA” itinerari enogastronomici e di cultura a Caccamo

0
291

Da qui, messere, si domina la valle. Sì perché sarà Piazza Duomo a Caccamo, con la sua vista panoramica mozzafiato, la location che ospiterà nei giorni sabato 8 e domenica 9 ottobre “CACCAMO NATURA PRODUTTIVA – Itinerari enogastronomici e di cultura”, iniziativa di promozione dei prodotti agroalimentari siciliani promossa dal Comune di Caccamo con il sostegno della Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea e con il supporto progettuale e operativo dell’associazione Significa Palermo ETS.

La manifestazione prevede l’esposizione di prodotti agroalimentari siciliani e una serie di momenti seminariali e di narrazione, durante i quali produttori ed esperti affronteranno temi connessi con la produzione agricola, presenteranno prodotti, proporranno degustazioni guidate.

“CACCAMO NATURA PRODUTTIVA” si propone come un appuntamento in due giornate per la promozione di varie prelibatezze agroalimentari siciliane con al centro la cultura casearia ed olivaria. La salsiccia, in particolare, rappresenta una risorsa agroalimentare in tutto il territorio, riconosciuta a livello regionale e molto apprezzata.

L’Area espositiva, realizzata con stand in piazza Duomo, ospiterà produttori provenienti da diverse province della Sicilia insieme ad aziende della provincia di Palermo e del territorio di Caccamo, che avranno modo di esporre le proprie proposte agricole e gastronomiche, di incontrare i consumatori e di proporre degustazioni nel corso della giornata. Sempre in piazza Duomo è presente l’Area Seminari. Nel corso delle due giornate, sono previsti diversi momenti seminariali e di narrazione, durante i quali produttori ed esperti affronteranno temi connessi con la produzione agricola, presenteranno i prodotti, illustrandone il percorso produttivo e le qualità agroalimentari e raccontando la realtà che sono all’origine e si celano dietro a ciascun prodotto.

L’appuntamento sarà anche una rinnovata occasione, per i cittadini di Caccamo e per i visitatori, di godere delle straordinarie bellezze artistiche del paese.

“Caccamo, ben consapevole della sua tradizione agricola, si propone come luogo d’incontro della cultura e delle competenze della filiera agraria e dell’artigianato agroalimentare siciliano, nella prospettiva di rilanciare la propria identità e promuovere uno sviluppo sostenibile e duraturo”– dichiara il Sindaco di Caccamo, Franco Fiore.