Diego Spitaleri è un pianista e compositore siciliano che nella sua ultra quarantennale carriera ha esplorato i più diversi stili musicali (dal jazz al gospel, dalla musica classica alla musica brasiliana dal pop alla musica etnica) che hanno trovato una sintesi in quello che oggi è diventato il suo personale stile.
Da qualche tempo si è dedicato alla composizione di brani per pianoforte solo caratterizzati dalla ricerca e dallo sviluppo dell’elemento melodico.
Durante il concerto il pianista siciliano presenterà alcuni dei brani tratti dal suo primo cd “Pianofor(t)tever “pubblicato nel 2017 ed eseguirà alcune nuove composizioni pubblicate a partire dal 2021 che faranno parte del suo nuovo lavoro discografico di prossima pubblicazione.
In particolare Spitaleri presenterà, in prima esecuzione assoluta, il suo ultimo singolo dal titolo “Risvegli” pubblicato il 3 agosto 2022, il brano “Cenere” scritto con Marco Betta e Fabio Lannino per l’omonima opera rappresentata al Teatro Massimo di Palermo nel maggio scorso e il brano “Tarantella Lenta” dedicato alle vittime della guerra in Ukraina nel quale utilizzerà un campionamento delle sirene antiaeree per sottolineare la drammaticità del messaggio.
I brani più interessanti e preziosi della Bossa Nova, spaziando da Jobim a Caetano Veloso, Barbosa, Sergio Mendes, etc.
Sul palco Giorgia Crimi voce, Riccardo Bertolino alla chitarra, Fabrizio Scalzo al contrabbasso e Gaspare Palazzolo al sassofono.