Con il tempo di 3’13″89 la staffetta azzurra 4×400 mista formata da Lorenzo Benati, Ayomide Folorunso (autrice di una seconda frazione strepitosa), Brayan Lopez e dalla siciliana Alice Mangione approda alla finale che si correrà stanotte (ore 4.50 italiane).
Alice Mangione, nativa di Niscemi (Caltanissetta), ha chiuso la quarta frazione con il tempo di 51.53.
Il quartetto azzurro ha chiuso a pochi centesimi dal record italiano (3’13”51 – Tokyo, 30 luglio 2021), raggiungendo il sesto migliore crono utile al ripescaggio per la finale che vedrà gli azzurri e le azzurre battersi contro Usa, Olanda, Polonia, Repubblica Dominicana, Irlanda, Giamaica e Nigeria.
Ai microfoni RAI l’atleta siciliana, tesserata con l’Esercito e allenata da Marta Oliva, non ha trattenuto la gioia per avere ottenuto un risultato che alla vigilia, a causa di alcune positività tra gli atleti “titolari”, veniva visto – dagli addetti ai lavori – come molto difficile.
“Gareggiare qui è una grande emozione. Siamo orgogliosi di quanto fatto perché siamo stati in grado di “onorare” il quartetto titolare. Forza Italia!” sono le parole di Alice Mangione a fine gara.
Foto Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo – FIDAL