Si è svolto stamattina, al Centro Sportivo Le Siepi, il sesto “Memorial Carlo Ruvolo” nel ricordo di Carlo Ruvolo, giovanissimo sportivo prematuramente scomparso – nella notte tra il 6 e il 7 settembre 2014 – in un incidente stradale in via Messina Marine a Palermo.
Dopo lo stop di 2 anni (causa Covid19) i giovanissimi atleti delle scuole calcio di Monreale, Cinisi, Fada, Galeoto, Ribolla, Tieffe e Terzo Tempo si sono sfidati in un torneo non agonistico in ricordo di Carlo che, oltre ad essere un promettente canottiere, amava dedicare il proprio tempo libero al volontariato e all’organizzazione di tornei di calcetto per “aiutare i ragazzini in difficoltà”.
Giuseppe Ruvolo ha accolto i giovanissimi atleti spiegando loro quanto fosse importante – per suo figlio Carlo – il rispetto dei valori sani dello sport quali, ad esempio, la lealtà e la solidarietà.
Prima della benedizione – impartita dal sacerdote della chiesa di San Gregorio papa al Capo – spazio alla lettera scritta dal papà Giuseppe, dalla mamma Paola Quartararo e dal fratello Andrea:
“Buongiorno, ringraziamo tutti i partecipanti di oggi a questa meravigliosa giornata dedicata interamente all’amore per lo sport ed alla competizione sana, in ricordo del grandissimo “GIGANTE BUONO” CARLO RUVOLO.
La storia di Carlo penso che ormai la conosciamo tutti, purtroppo sappiamo la tragica realtà qual è, la sua prematura scomparsa in un’incidente stradale per colpa di persone irresponsabili… Noi da quel tragico momento non ti abbiamo mai dimenticato, ed ogni anno cerchiamo di ricordarti e sensibilizzare tutti ad un rispetto interpersonale e delle regole mediante questo memorial che offre una giornata di amicizia fratellanza e divertimento.
Ragazzi sappiate che oggi anche Carlo sarà con noi qui a tifare per ognuno di voi, e in particolare per quei ragazzi che durante la gara si troveranno maggiormente in difficoltà… Sì perché il nostro GIGANTE BUONO era proprio colui che si schierava sempre dalla parte del più debole, per difenderlo per farlo riemergere ma soprattutto per rimetterlo nella retta via. Purtroppo quel maledetto giorno ci hai lasciati con un vuoto incolmabile e non passa secondo della giornata in cui non ti pensiamo e non ci manchi.
Pertanto che questa giornata di sensibilizzazione e ricordo possa far riflettere ognuno di noi su quanto è bello poter vivere la nostra vita al fianco dei nostri affetti più cari potendo con loro dividere ogni gioia dolore emozione o quant’altro, facciamo tesoro di questi insegnamenti e rimaniamo sempre con la testa sulle spalle lucidi in ogni situazione perché per ognuno di voi che soffre ci saranno genitori e famiglie che lo faranno molto di più e per sempre.
Facciamo i bravi durante le serate non superiamo mai il limite e soprattutto tornate sempre a casa da chi vi aspetta e vi ama, e sarà sempre così negli anni. Amici miei diamo inizio a questa giornata dedicata a te GIGANTE BUONO, tutto questo è per te!“.
Dopo il lancio dei palloncini ha preso il via il Memorial che ha visto impegnati i giovanissimi atleti categoria “Primi Calci 2013” delle scuole calcio Monreale (suddiviso in due squadre “Bianco” e “Rosso”), Cinisi, Fada, Galeoto, Ribolla, Tieffe e Terzo Tempo e i “Pulcini 2012” delle scuole calcio Monreale, Tieffe, Galeoto e Ribolla.
Nonostante il grande caldo, la partecipazione è stata altissima insieme alla voglia di vincere divertendosi che ha caratterizzato tutte le partite del Memorial. Alla fine spazio alla premiazione con la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti, perché in una giornata come questa a vincere sono stati tutti e sopratutto lo sport sano… nel ricordo di Carlo “il gigante buono”.