“3° Trofeo Città di Palermo”: una grande festa di sport a Palermo

0
653

Il 23 e 24 aprile si è svolto il 3° Trofeo Città di Palermo, la prima manifestazione aperta al pubblico dopo due anni, organizzata da ASD NADIR nell’impianto della piscina comunale di viale del Fante.

Erano presenti atleti provenienti anche da tutta la Sicilia e da altre regioni d’Italia, ma soprattutto hanno potuto gareggiare insieme dopo tanto tempo tutte le categorie: dai più piccoli esordienti A e B fino alle categoria superiori ragazzi, juniores, cadetti ed assoluti con le tribune piene.

Nella prima manifestazione in vasca lunga di quest’anno tre atleti hanno realizzato record regionali: Riccardo Lo Cicero (Polisportiva Mimmo Ferrito) nel 50 dorso, Giuseppe Angilieri (Water Sun Comiso) nel 100 stile libero entrambi categoria ragazzi, e Giada Marchese (TC3 Palermo) nel 50 dorso.

La Polisportiva Nadir ha conquistato il secondo posto nella classifica di società degli Assoluti dietro la Polisportiva Mimmo Ferrito, vincitrice per la terza volta consecutiva, e terza classificata la Arvalia Nuoto Lamezia. Per la classifica vince la Polisportiva Mimmo Ferrito davanti rispettivamente a Sport Club Erea Ragusa e Swim Power Bagheria.

“Eravamo un po’ stressati dalle attese ma questa due giorni è andata benissimo, ci siamo divertiti in quella che può essere considerata una festa di sport” ha dichiarato Luca Molina, uno degli organizzatori del 3° Trofeo Città di Palermo.

Abbiamo la fortuna di avere una struttura con 2 vasche di 50 metri tra cui quella all’esterno dove i ragazzi hanno effettuato il riscaldamento pre-gara. E’ stato un grande successo sportivo e, soprattutto di pubblico, e vorrei ringraziare per questo la Federazione Italiana Nuoto che ci ha dato fiducia. Siamo sicuri di averla ricambiata pienamente e già stiamo pensando alla prossima edizione con la voglia di fare sempre meglio” ha concluso Luca Molina. 

“Palermo si conferma città dello sport. Ancora una volta questo straordinario impianto ospita una grande manifestazione dopo la Supercoppa italiana di pallanuoto paralimpica e la finale europea di Coppa Len”, ha detto il sindaco Leoluca Orlando. “Voglio ringraziare gli organizzatori – ha aggiunto – per aver reso possibile queste due giornate di festa e di sport e tutti gli atleti che hanno partecipato ad un’iniziativa che è motivo d’orgoglio per l’intera città”.

Per l’assessore allo Sport del Comune di Palermo, Paolo Petralia Camassa, si tratta di “un grande ritorno, una competizione di punta nel panorama FIN nazionale. Ringrazio gli organizzatori per lo straordinario lavoro e tutti i partecipanti per aver regalato al movimento sportivo e alla città un momento di straordinaria esaltazione dell’attività natatoria”.