Sono accorsi in tanti, nonostante la pioggia, a salutare idealmente allo Sport Village Tommaso Natale il compianto ‘papà’ del Malvagno, Peppino Tedesco, e rivedere in campo i miti del Palermo dei Picciotti contro alcune delle più amate vecchie glorie del Palermo.
14 reti in totale per un 7-7 che, nel finale, ha visto le rispettive squadre cedere alla fatica e, per la maggior parte, agli anni di inattività.
I tifosi rosanero presenti hanno potuto ammirare nuovamente le fughe di Vasari sulla fascia, le parate plastiche di Zangara, le giocare dei fratelli Tedesco tra sorrisi e divertimento.
«È stato bellissimo ritrovare vecchi amici in campo – ha commentato Giacomo Tedesco -, tutti presenti per nostro padre. È bastato alzare il telefono e dire il suo nome per avere la conferma della loro presenza, questo è qualcosa che non si dimentica. Ringrazio tutta la gente che è venuta al campo e che ha voluto partecipare con il cuore alla raccolta fondi che abbiamo organizzato per i bambini diabetici».
Una serata, dunque, incentrata nel ricordo del papà della dinastia Tedesco, ma anche rivolta alla beneficenza: presente l’Associazione Diabetici della Provincia di Palermo ‘Vincenzo Castelli’ ODV, che ha potuto raccogliere le offerte libere dei presenti e fornire importanti informazioni sul diabete mellito, che affligge circa 20 mila bambini in tutta Italia.
«Da quasi 40 anni operiamo sul territorio, cooperando con l’Ospedale dei Bambini, cercando di sensibilizzare le famiglie sulla gestione e il trattamento di una malattia che, purtroppo, al momento è diagnosticabile ma non curabile – spiega il Presidente dell’Associazione ‘Vincenzo Castelli’, dott. Francesco Sammarco -. Ogni anno organizziamo dei campi scuola nei quali ‘allontaniamo’ il bambino dalla famiglia per una-due settimane così da renderlo autonomo nella gestione della sua patologia».