1.300 persone senza distanze in discoteca, ma è un esperimento sul Covid-19

0
369

Nei Paesi Bassi, come in tutta Europa, si stanno provando vari esprimenti su come l’uomo potrà convivere col virus. Uno di questi si è svolto in una discoteca, senza distanziamenti e senza alcuna mascherina. L’obiettivo è stato capire come e se il virus riuscirà a proliferare quando i locali riapriranno.

L’esperimento sulla pista da ballo è avvenuto nel locale Ziggo Dome di Amsterdam, città nota per il suo sfolgorante turismo. Con questa prova è come se i partecipanti fossero ritornati ad un anno prima che il Covid devastasse la vita di ciascuno.

Oltre 1.300 ospiti, tutti testati all’ingresso e risultati negativi al coronavirus, si sono ritrovati per quattro ore nell’enorme sala al coperto, divisi in cinque gruppi, le cosiddette bolle. Ogni bolla aveva regole diverse a cui attenersi. Ad esempio, c’era la bolla in cui si doveva mantenere una distanza di 1,5 metri dalle altre persone. Ma anche una in cui si poteva ballare liberamente senza indossare la mascherina.

La prova scientifica vuole capire attraverso un sensore quanto le goccioline, che poi provocano il contagio da persona a persona, riescano ad andare lontano all’interno del locale. L’analisi dei dati, molti dei quali sono computerizzati, richiederà diverse settimane prima di una risposta certa. “Speriamo che il nostro lavoro porti a una riapertura in sicurezza degli eventi” ha affermato Tim Boersma della Fieldlab, una nota agenzia di eventi di Amsterdam che ha organizzato l’esperimento.